Piatto fantastico che si può preparare prima, e mangiare freddo o tiepido, con un contorno e una salsina o durante un picnic su una fetta di pane.
![]() |
![]() |
Accendere il forno a 180°. Cuocere 3 uova in acqua fredda per 8 minuti dall’inizio dell’ebollizione (o al microonde o al vapore, insomma ci servono 3 uova sode). Ammorbidire le fette di pane in un po’ di latte, strizzarle e aggiungerle al manzo macinato e alla salsiccia. Aggiungere il formaggio grattugiato, sale e pepe, un po’ di noce moscata e le 2 uova restanti. Mescolare per bene.
Cuocere qualche minuto i piselli e le carote in acqua bollente. (Noi lo abbiamo fatto al vapore).
Stendere il composto di macinata su un fogli di alluminio abbastanza grande. Formare un rettangolo. Aggiungete le uova tagliate a metà per la lunghezza, i piselli e le carote. Aiutandovi con la carta alu richiudere il polpettone, e chiudere bene la carta alu intorno al polpettone. Bucherellare l’alluminio e adagiare il polpettone su una teglia (uscirà del liquido quindi non appoggiate il polpettone direttamente sulla griglia). Cuocere per 1h.
A cottura ultimata sfornare il polpettone e lascarlo raffreddare. Eliminare la carta alu, e tagliatelo a fettine non troppo fini. Ottimo sia servito freddo che tiepido.
.
.